TOMI COPERTURE


Che cosa è l'amianto?

L'amianto è un minerale (un silicato) con struttura fibrosa presente naturalmente in molte parti del globo terrestre e si ottiene facilmente dalla roccia madre dopo macinazione e arricchimento, in genere in miniere a cielo aperto. È composto da il serpentino e dagli anfiboli.

La sua struttura fibrosa e’ resistente al calore e al fuoco, dotato di capacità fonoassorbenti e termoisolanti, indistruttibile, resistente all'azione degli acidi, resistente alla trazione, molto elastico e friabile. Per tutte queste qualità in edilizia è sato considerato un materiale versatile e a basso costo, ma da quando è stata scoperta la pericolosità delle sue fibre è stata vietata la produzione di qualsiasi cosa contenente amianto.

Finchè l'amianto è compattato non costituisce un pericolo. Affinchè costituiscano un rischio per la salute dell'uomo, i materiali costituiti da amianto devono logorarsi, spezzarsi, danneggiarsi, decomporsi, essere scalfiti o grattati. Per ciascuno di questi casi l’amianto va rimosso

Le fibre di amianto sono estremamente fini. Basti pensare che in un centimetro lineare si possono affiancare 250 capelli umani e 335.000 fibre di amianto. È proprio questo che rende le fibre di amianto pericolose.

Le fibre in sé non costituiscono un veleno o un agente cancerogeno: non interagiscono chimicamente con le nostre proteine in quanto l'amianto è un materiale inerte. Lacerando fisicamente le membrane cellulari possono però favorire l'intrusione di agenti cancerogeni o infettivi nel citoplasma cellulare, dove possono arrecare molti più danni. Questa è la sua reale pericolosità. Restando a stretto contatto con le pareti cellulari delle mucose, l'amianto può alterarne il funzionamento o lacerare i tessuti grazie alla sua struttura fibrosa e longilinea, dando luogo a tessuti cicatriziali estesi, infezioni, asbestosi o tumori.

In Italia dal 1992 è stata vietata la produzione di qualsiasi cosa contenente amianto. Dal 1994 ne è stata vietata la vendita. Ancora oggi in moltissimi fabbricati sia civili, agricoli che industriali le coperture dei tetti sono formate da lastre in fibrocemento Contenente amianto.

Per tutti questi motivi è necessario affidarsi a dei professionisti dello smaltimento di amianto.


Per maggiori informazioni CONTATTACI

Contattaci

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi o per maggiori dettagli contattaci.

+39 030.2421895

+39 030.2421895

+39 329.8025980

für Deutschland:

+49 173.4289866